Indirizzo
Via Murano, 8
Catanzaro Lido 88100
Orario di Lavoro
Lunedì a Venerdì: 7AM - 7PM
Weekend: su appuntamento
Indirizzo
Via Murano, 8
Catanzaro Lido 88100
Orario di Lavoro
Lunedì a Venerdì: 7AM - 7PM
Weekend: su appuntamento
Qualcuno ha detto che la pandemia ci avrebbe migliorati o peggiorati, ma non saremmo più stati gli stessi. In queste parole si coglie la misura degli effetti di lungo periodo associati al Covid. Sono oggi disponibili molti studi sulle conseguenze psicologiche della pandemia. Particolarmente colpite sono le persone psicologicamente più fragili, soprattutto giovani e persone più esposte alla crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria. Il disagio psicologico più diffuso è rappresentato da sintomi associabili alla depressione, quali: cattivo umore e apatia. Frequenti sono ansia, sensazione di pericolo e preoccupazione. Molti giovani hanno subito le conseguenze del distacco dal loro contesto sociale determinato dalla didattica a distanza, che ha impattato in maniera significativa sulla loro sfera psicologica ed emotiva.
In uno scenario siffatto, fin da dicembre si era parlato di un Fondo salute mentale. La misura avrebbe dovuto essere contenuta nella legge di Bilancio 2022, ma scomparve dal testo definitivo del provvedimento, per riapparire nella legge di conversione del Decreto Milleproroghe di febbraio 2022, dopo che era stata avviata una petizione sul sito Change.org per chiedere al governo di “prendere davvero in considerazione” la proposta del bonus psicologo. Nella L. 25.02.2022, n. 15, è stato finalmente introdotto l’art.1-quater che prevede che “tenuto conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano erogano, nei limiti delle risorse … (10 milioni), un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi”.
Lo scorso 27.05.2022 il Ministro della Salute ha firmato il decreto attuativo, dando avvio alla misura, che avrà la forma di un voucher per l’acquisto di consulenze specialistiche. Il contributo sarà rivolto a persone con un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro, con valori parametrati al reddito come segue:
ISEE fino a 15.000 euro: si avrà diritto ad un contributo di 600 euro;
ISEE fino a 30.000 euro: a 400 euro;
ISEE compresi tra 30.000 e 50.000: si avrà diritto a 200 euro.
Il voucher potrà essere usato per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza. Per la fruizione del voucher, i cittadini dovranno presentare domanda all’INPS in modalità telematica, secondo tempistica e modalità che nei prossimi giorni saranno resi noti dall’Istituto.
Lo sportello rimarrà aperto per 60 giorni, ma il beneficio verrà erogato in base alla priorità di arrivo delle richieste e fino a esaurimento delle risorse, lasciando prevedere un nuovo click day. Verrà garantita priorità alle fasce di ISEE più basse. Potrà essere presentata una sola domanda, che, in presenza di capienza di risorse, verrà associata a un codice univoco da utilizzare per beneficiare del contributo spettante al momento del pagamento delle sedute psicoterapiche. Il codice rimarrà attivo per 180 giorni e se non utilizzato in questo periodo, verrà disattivato, liberando le risorse prenotate, che potranno essere assegnate ad altre domande.